Book Hunter

Presentazione del progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Book Hunter
    Posts
    665
    Wooow !!!
    0

    Status
    Offline

    Progetto di promozione alla lettura
    rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado


    Il progetto nasce dalla volontà di avvicinare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado al libro e alle narrazioni . La sfida non è semplice, non lo è mai stata, ma oggi appare ancora più difficoltosa anche perché ci confrontiamo con una generazione che vive quotidianamente a stretto contatto con la tecnologia e che ha sviluppato nuove caratteristiche che la rendono profondamente diversa da quelle precedenti. Si parla sempre più di net generation, nativi digitali, tribù del pollice o generazione mobile per indicare una generazione che possiede il primo telefonino anche a dieci anni, che vive in chat, blog, podcast, mp3. Non si tratta solo dell’utilizzo di nuovi mezzi ma bensì di una svolta epocale a cui noi adulti stiamo assistendo e a cui a fatica cerchiamo di reggere il passo. Tale rivoluzione comporta una modificazione nell’organizzazione del pensiero e nelle modalità di concepire gli spazi (spesso si dice che con internet il mondo sia diventato più piccolo) negli stili di vita e nelle relazioni, piuttosto che nel modo di raccontarsi e di avvicinarsi alle narrazioni. Da recenti studi emerge che i net-geners sono “multitasking”, si dedicano cioè contemporaneamente a più di una attività ottimizzando il tempo impiegato ma a scapito della capacità di concentrazione, sono abituati ad essere connessi 24/24h e a recuperare in ogni momento delle informazioni, sono “visivi” per cui abituati ad usufruire dell’informazione non solo attraverso la parola scritta e più propensi al lavoro di gruppo.

    Di fronte a questo nuovo panorama siamo però sempre più convinti dell’importanza e attualità della lettura che mantiene sempre quelle caratteristiche e potenzialità che le sono intrinseche e che la rendono unica. Siamo consapevoli che la lettura sia un’azione complessa che costa fatica inizialmente, ma sappiamo anche che un buon romanzo permette un’esplorazione della propria vita interiore, dei sentimenti, pensieri intuizioni, ricordi, motivazioni perché sono proprio le narrazioni che permettono di trasformare in trame i nostri desideri o le nostre paure e in questo modo dare loro forma. Come più volte ribadito dalla scrittrice Silvana de Mari, le narrazioni contagiano emozioni, ma hanno anche la funzione di contenerle. “Aggiungono alla nostra vita quello che ci manca, sono quello che infrange la solitudine, che ampia all’infinito il nostro orizzonte, che ci fa ritrovare il coraggio tutte le volte che lo abbiamo smarrito”.

    Partendo da queste premesse il progetto “Book Hunter”che vede attualmente coinvolte le biblioteche dei comuni di Brugherio (MB), Carugate (MI) e Cernusco sul Naviglio (MI) si pone come obiettivo principale quello di promuovere la lettura tra i ragazzi utilizzando quegli stessi strumenti tecnologici che abitualmente usano. La partecipazione è aperta a tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano secondo modalità appropriate alla propria realtà ed alle proprie esigenze organizzative.

    SOGGETTI COINVOLTI:


    PROMOTORI
    Il progetto Book Hunter è promosso dal Sistema Bibliotecario Nord Est di Milano e al momento vede la partecipazione attiva delle biblioteche di Brugherio, Carugate e Cernusco sul Naviglio.

    DESTINATARI
    Ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado.

    ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
    - personale docente;
    - librerie presenti sul territorio;
    - esperti in editoria per ragazzi;
    - esperti in linguaggi cinematografici e multimediali;
    - altre agenzie educative presenti sul territorio (C.A.G., informa giovani ecc..);
    - autori di libri per ragazzi.

    OBIETTIVI:


    OBIETTIVO PRINCIPALE
    Promuovere la lettura e il piacere di leggere tra i ragazzi creando un legame emotivo tra il giovane lettore e il libro.

    OBIETTIVI SECONDARI
    - Creare un gruppo di lettori che condivida la propria esperienza di lettura utilizzando strumenti virtuali.
    - Fornire ai ragazzi la possibilità di rielaborare un testo narrativo creando e condividendo un proprio prodotto inedito e originale.
    (Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra indicati si privilegiano metodologie che prevedono un ruolo attivo da parte dei ragazzi con l’utilizzo di strumenti e linguaggi multimediali)

    AZIONI:


    STESURA DI UNA BIBLIOGRAFIA RAGIONATA E CONDIVISA ( da giugno a febbraio)
    Ogni anno, indicativamente entro il mese di febbraio, viene redatta una bibliografia ragionata e condivisa dal gruppo di lavoro composto dai bibliotecari che aderiscono al progetto con la collaborazione anche di “esperti esterni” ( librai, esperti del settore ed insegnati), qualora se ne presentasse l’occasione. Tutti i libri proposti sono letti e discussi dai bibliotecari coinvolti nel progetto. I testi sono scelti e valutati anche sulla base di recensioni e approfondimenti da parte di riviste specialistiche in ambito della letteratura per ragazzi (Liber, Andersen e Hamelin) e blog e siti tematici (Letture di biblioragazzi, Xanadu). Nella ricerca dei libri si spazia tra i classici contemporanei e le ultime novità librarie evitando i prodotti commerciali che per finalità di vendita propongono all’infinito i soliti clichè, commerciano buoni sentimenti e sensazioni forti ma non offrono nessun valore aggiunto . Nell’individuazione della bibliografia si cerca, inoltre, di fornire una maggiore varietà di storie e di generi partendo dal presupposto che ciò non possa che aumentare la possibilità di trovare quello che “calza” meglio.

    In particolare i generi che vengono proposti nel progetto “Book Hunter” sono:
    - Romanzi di formazione dove per protagonisti sono adolescenti che vivono e sperimentano nella quotidianità la complessità dei sentimenti, delle relazioni e della vita. Sono libri che permettono un forte processo di identificazione con il protagonista.
    - Romanzi di attualità (immigrazione, mafia, disagio) per maturare un occhio critico sulla realtà.
    - Romanzi fantasy e fantastici per sperimentare altri mondi o altre possibilità.
    - Gialli e noir. Genere per diverso tempo snobbato dalla letteratura per l’infanzia è stato di recente rivalutato per la sua capacità di affascinare il lettore e renderlo particolarmente compartecipe nella costruzione della storia.
    - Horror. Storie di paura in contesti familiari e controllabili sapendo che in ogni momento si può uscire dal libro.
    - Storici e sulla memoria per maturare la consapevolezza che siamo il nostro passato.

    I romanzi inoltre sono indicizzati in alcune categorie dal carattere “più evocativo”:
    - “Altri mondi“ storie ed avventure di magia e/o ambientati in mondi fantastici.
    - “Contro corrente” storie di ragazzi e ragazze che hanno avuto il coraggio di dire NO.
    - “Indagine in corso” storie di intricati delitti e misteri da risolvere.
    - “Passato presente” storie legate alla storia.
    - “Punto di non ritorno” storie di eventi e fatti che stravolgono la vita.
    - “Ragazzi in guerra” storie per vedere la guerra con gli occhi dei ragazzi.
    - “S.D.Q.S”. Storie Di Quotidiana Sopravvivenza: amicizia, amore e tempo libero.

    INCONTRI CON LE SCUOLE (intero anno scolastico)
    Durante l’anno scolastico il progetto prevederà la presentazione dei romanzi selezionati ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni interessati al progetto. A seconda delle proprie scelte ed esigenze organizzative ogni biblioteca può operare secondo le modalità più consone indirizzando gli interventi anche solo a determinate classi. Solitamente i singoli interventi prevedono il coinvolgimento di una sola classe alla volta. Ogni incontro ha la durata di circa due ore.

    MODALITA' OPERATIVE
    - Accoglienza e attività coi ragazzi diversificata per fasce d’età:
    o lettura interattiva “Leggere è un gioco” per le classi prime;
    o gioco di ruolo “Promuovi il tuo Book Hunter” per le classi seconde;
    o laboratorio multimediale “da Lettori a Registi” per le classi terze.
    - Presentazione dei romanzi da parte dei bibliotecari.

    I bibliotecari presentano due o tre libri utilizzando le seguenti metodologie:
    o assaggi di lettura;
    o presentazione dell’autore dell’opera più alcune riflessioni ed emozioni provati durante la lettura del romanzo;
    o visione book trailer.

    PRESTITO LIBRI
    Viene inoltre fornita ai ragazzi la possibilità di prendere subito in prestito una copia di un libro presente nella bibliografia. Al fine di avere un maggior numero di copie da presentare, si è concordato con le biblioteche aderenti al progetto di proporre gli interventi con le scuole in periodi differenti in modo da poter accedere tutti a tutte le copie presenti nel nostro Sistema Bibliotecario.

    PRESENTAZIONE FORUM
    Viene presentato ai ragazzi il forum, invitandoli a partecipare attivamente inserendo commenti, rispondendo ai sondaggi e suggerendo letture.

    STRUMENTI:


    IL FORUM
    Dall’edizione 2015 lo strumento privilegiato del progetto Book hunter è un forum visibile all’indirizzo https://bookhunter.forumfree.it/. Il forum si propone come uno spazio virtuale per incontrarsi, incontrare storie e scambiare pareri.
    Sul forum vengono raccolti tutti i materiali prodotti:
    - Bibliografia in corso e quelle degli anni passati suddivisi per classi e per generi e categorie
    - Book trailer
    - Interviste agli autori
    - Film e musica
    Viene dato inoltre diverso spazio ai ragazzi attraverso la possibilità di:
    - Partecipare a sondaggi
    - Inserire commenti e recensioni
    - Fornire consigli di lettura
     
    .
0 replies since 20/6/2019, 11:31   140 views
  Share  
.
Top
Top